Master IX di Liv. 2 in Digital Painting

Abbiamo migliorato il tuo percorso. Da 60 ad 80 Ore di Lezione.

Vuoi diventare un Concept Artist?
Questo è il Master che fa per Te.

Cos’è il Master in Digital Painting di Liv. 2

 

Il Corso Avanzato di Pittura Digitale è un’immersione negli aspetti più strettamente professionali della Concept Art e dell’Illustrazione.

Il Corso consta sia di una Parte Teorica, nella quale si approfondiranno molte delle tematiche analizzate durante il Master Base, che di una Parte Laboratoriale, avente quale obiettivo lo sviluppo di un Portfolio Professionale.

Grazie a Trainers che operano come professionisti in settori specifici, durante il percorso ci concentreremo sulle due principali aree di rappresentazione, come il Realistic Style (Editoria, Cinema, Videogames, Giochi di Ruolo, etc.) ed il Casual Style (Cartoon, Animazione, Videogames, Editoria, etc.).  In questo modo potrai focalizzarti sul tuo stile preferito, per creare il tuo portfolio finale.

L’ammissione al Master in Digital Painting di Liv. 2 è riservata a tutti coloro che hanno frequentato il Master Base in Digital Painting proposto nel nostro programma di studio.

In alternativa è possibile accedervi solo attraverso una selezione, nella quale il Trainer Supervisor visionerà i tuoi Lavori e valuterà la possibile ammissione al Master.

Una Full Immersion per simulare una vera esperienza professionale all’interno del vostro Team di Studio.

Cosa farai durante il Percorso Formativo

Character Design

Come caratterizzare i tuoi personaggi

Modulo 1

In questa sezione scoprirai:

Archetipi del personaggio:
Il viaggio dell’eroe;
Struttura del mito;
Analisi dei vari archetipi.

Ricerca delle forme:
Forme e comunicazoine visiva;
Ricerca del Design;

Fisiognomica:
Corporature e carattere;
Traduzione visiva degli archetipi narrativi;
Stereotipi visivi;
Espressioni facciali;

Posa:
Linguaggio del corpo;
Gestures;

Workflow e Finalizzazione.

+ esercitazioni pratiche.

Creature Design

Studio delle Creature Fantastiche

Modulo 2

All’interno di questo modulo affronterai argomenti come:

l’Anatomia comparata:
Mammiferi;
Rettili;
Marini;
Insetti;

la Creazione del mondo:
Mito;
Bestiari;
Immaginario contemporaneo;
Fantasy;
Sci-fi;

Credibilità e Funzionalità:
Biologia fantastica;

Workflow e Finalizzazione

+ esercitazioni pratiche.

Costume Design

Storia, Design e Funzionalità del costume

Modulo 3

In questa fase di studio imparerai a comprendere l’importanza del costume attraverso:

Il costume storico:
Ricerca;
Credibilità storica;
Verosimiglianza;

Costume e Fiction:
Settings;
Riferimenti del reale;
Esagerazione;
Funzionalità;

Forme:
Equilibrio;
Comunicazione visiva;

Colori e Materiali:
Psicologia del colore;
Decorazioni;
Focus visivi;

Workflow e Finalizzazione

+ esercitazioni pratiche.

Environment Design

Come realizzare un’ambientazione

Modulo 4

In questo modulo si approfondirà l’importanza dell’ambiente attraverso:

Introduzione all’Environment Design per i videogiochi ed i film;
Lavoroare con reference e creazione dei thumbnails;
Workflow professionale;
Raccontare con la luce: Light Design;
Applicazione del photobashing per una resa fotorealistica;
Integrazione del 3D;

+ esercitazioni pratiche.

Illustrazione Editoriale

Raccontare con un’immagine

Modulo 5

Nel modulo dedicato all’Illustrazione Editoriale, approfondirai:

Settings:
Generi letterari;
Il Fantasy;
Lo Sci-fi;
Tutti i tipi di Punk.

Personaggi, Creature, Azione:
Illustrazione per Board Game;
Illustrazione per RPG;
Illustrazione per Card Game.

Cover Art:
Composizione e narrazione visiva.

Splash Art:
L’azione ed il multi-characters;

Workflow e Finalizzazione

+ esercitazioni pratiche.

Props Design

Oggetti per caratterizzare i tuoi personaggi

Modulo 6

Nel modulo dedicato al Props Design, ci focalizzeremo su:

Introduzione ai tipi di materiali (realistici e stilizzati);
Analisi e lavoro con le reference;
Stilizzazione dei materiali: metallo, tessuto, roccia, vetro, etc.;
Colore: i livelli di fusione ed i gradient map per una colorazione veloce;
Creazione dei props ed elementi di armature;
Creazione delle texture tiling;

+ esercitazioni pratiche.

Shape Design

Forme, ritmo ed equilibrio

Modulo 7

Durante questa sessione di studio scoprirai come
si realizza un Character o un Prop attraverso:

Introduzione alla gerarchia delle forme;
Analisi delle forme;
Gerarchia delle forme: grosse, medie, piccole;
Ritmo, ripetizione ed equilibrio;
Gruppo degli oggetti e bilanciamento delle masse;
Lavorare con le Silhoutte;
Lavorare con le Texture ed i Pattern;
Caratterizzazione del Design;
Esagerazione
delle forme per il Cartoon;

+ esercitazioni pratiche.

Character Design Cartoon

Shapes, Props, Personalità, Deformazioni Anatomiche

Modulo 8

In questo modulo analizzerai il Character Design attraverso:

Approfondimento Shapes, compresa panoramica references;
Ricerca fotografica e non, su Characters e Props;
Personalità Characters;
Deformazioni Anatomiche sulla figura intera;
Deformazioni Anatomiche per singole parti, testa, torace, etc;

+ esercitazioni pratiche.

Illustrazione Cartoon

Palette Colori, Composizione, Environment, Finitura

Modulo 9

Durante questa fase di studio acquisirai le conoscenze e le tecniche
per comporre le tue illustrazioni esaminando:

Selezione del tipo di finitura con relativa panoramica;
Scelta della palette colori, seguendo le linee dettate dal background del lavoro stesso;
Presentazione dei characters, dall’inserimento di props alla composizione dei files definitivi
Piccola panoramica sull’applicazione dell’approccio cartoon o grottesco all’environment in cui inserire i characters;

+ esercitazioni pratiche.

Environment Concept Art

Dall’Idea allo Sketch

Modulo 10

In questo modulo approfondirai:

Moodboard per composizione e colori;
Composizione
su guida prospettica;
Divisione
dello sketch in profondità;
Luci
e ombre per scolpire i volumi;
Brush economy
;
Passaggio dai grigi al colore: scelta dei colori e come applicarli;
Utilizzare il colore per enfatizzare luci e volumi;
Varianti
di colore;

+ esercitazioni pratiche.

Background Painting

Dallo Sketch al Definitivo

Modulo 11

Durante questa fase di studio acquisirai le conoscenze ed i metodi
per finalizzare le tue illustrazioni, esaminando:

Comprensione del layout ricevuto dal cliente (racconto, emozioni da trasmettere, prospettiva, etc.);
Polish, “velocità” ed efficacia;
Brushwork: come dipingere texture senza utilizzare pennelli specifici;
Esempi pratici di dettaglio su materiali differenti;
Effetti di luce: come realizzarli e come fonderli nel dipinto;
Editing finale;

+ esercitazioni pratiche.

Zbrush

Scultura e modellazione organica

Modulo 12

In questo modulo imparerai l’utilizzo di Zbrush attraverso:

Interfaccia;
I pennelli;
Zsphere;
Dynamesh;
Organic surface e hard surface;
Transpose;
Integrazione in Photoshop;

+ esercitazioni pratiche.

Blender

Come integrare oggetti in 3D nelle tue immagini

Modulo 13

Durante questa fase imparerai ad utilizzare Blender attraverso:

Introduzione all’interfaccia;
Tasti rapidi;
Modellazione poligonale: creazione di un oggetto;
Lavorare con le texture;
Illuminazione;
Shading;
Eevee: render in real time;

+ esercitazioni pratiche.

3D Coat

Sculpting e hand-painted textures

Modulo 14

All’interno di questo modulo affronterai argomenti come:

Interfaccia di 3D Coat;
Strumenti
per la creazione di elementi per gli Evironment;
Quick sculpting
;
Texture projection
;
Creazione dell’oggetto
in classe mostrando workflow ottimali;
Hand-painted textures
: texturizzazione dell’oggetto low poly per mobile;

+ esercitazioni pratiche.

 

Self Promotion

Come promuoverti nel mondo del lavoro

Modulo 15

In questo modulo ci focalizzeremo su:

Comunicazione visiva;
Nozioni di Illustrator e InDesign;
Come impaginare un Portfolio Professionale;
L’importanza della community e della rete contatti;
La tua identità social: Facebook, Instagram e Artstation;
Strategie ed esempi di autopromozione (fiere, social, committenti);
Facebook e Instagram Ads: a cosa servono e come utilizzarli;

+ esercitazioni pratiche.

Assignments e Review

Passo dopo passo insieme ai nostri Trainers

Modulo 16

Un Trainer a tua disposizione durante le Review,
per aiutarti a comprendere meglio i tuoi errori attraverso:
Video Review;
Supporto durante la fase di sviluppo degli esercizi;
Consigli tecnici, pratici e teorici;
Confronto, domande e condivisione.

Attrezzatura richiesta

Software richiesti

Requisiti di base

Professionalità, Esperienza e Genialità.
Ecco i tuoi Trainers.

Cosa devi fare

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Online

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