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Master 21 di Liv. 1 in Digital Painting

Abbiamo migliorato il tuo percorso. Da 80 a 148 Ore di Formazione.

Frequenza sia Online che in Classe.

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Cos’è il Digital Painting


Il Digital Painting è il nuovo linguaggio dell’arte figurativa che aggiorna i metodi e le tecniche del passato alla luce degli strumenti digitali forniti dai nuovi software.

Un viaggio nel mondo della rappresentazione, alla riscoperta, del disegno, della colorazione, della composizione e della figura, attraverso i modi e le tecniche della Computer Grafica. 

Il ruolo della Pittura Digitale nell’economia delle immagini è elevatissimo. Ad oggi i mercati che ne fanno uso percorrono trasversalmente quasi tutti  gli ambiti.

Nell’Editoria: illustrazioni, copertine, fumetti.
Nel Cinema: scenografie, costumi, locandine.
Nei Video Games: personaggi, ambientazioni, veicoli, props.
Nel Mercato dell’Arte: arte visiva, installazioni.

Troviamo la Pittura Digitale anche in ambito grafico, presentazioni di vario tipo e nella comunicazione visiva in generale.

Il Master in Digital Painting è propedeutico al percorso di Livello Avanzato (Master in Digital Painting di Liv. 2), proposto nel nostro programma di studio.

Una vera e propria immersione negli aspetti professionali della Concept Art e dell’Illustrazione.

Cosa farai durante il Percorso Formativo

Lo Strumento

Photoshop e Tecniche di Pittura Digitale

Modulo 1

In questa sezione scoprirai:

Photoshop:

Impostazioni generali e personalizzazione dell’interfaccia;
Strumenti utili;
Tasti veloci;
Pennelli;
Livelli e funzioni di livello;
Selezioni e Maschere;

Tecniche di Pittura Digitale:

Rappresentazione pittorica (Concetti Generali);
Analisi dell’immagine, estrapolazione dei valori tonali;
Chiaroscuro;
Riproduzione di 3 nature morte (Ombre Nette, dal Netto al Morbido, dal Morbido al Netto);

+ esercitazioni pratiche.

Prospettiva

Tecniche di rappresentazione degli oggetti nello spazio

Modulo 2

All’interno di questo modulo affronterai argomenti come:

Prospettiva semplice con 1 Punto di fuga;
Prospettiva con 2 Punti di fuga;
Prospettiva con 3 Punti di fuga;
Prospettiva aerea;
Proiezione della luce e delle ombre in prospettiva;

+ esercitazioni pratiche.

 

Teoria del Colore

La valenza cromatica dell’immagine

Modulo 3

In questa fase di studio imparerai a comprendere l’importanza del colore e le sue dinamiche di applicazione attraverso:

Introduzione alla Teoria del colore;
Cerchio di Itten;
Colori complementari;
Schemi cromatici;
Luminosità, Tonalità e Saturazione del colore;
Contrasti cromatici di Itten;
Keys e Mood;
Luce colorata e temperatura della luce;

+ esercitazioni pratiche.

Luci ed Ombre

L’ombra prodotta da un solido rispetto ad una fonte di luce

Modulo 4

In questo modulo si approfondirà l’importanza della Luce attraverso:

Luci ed Ombre:

Scala dei valori;
Chiavi e Schemi di valori;
Proiettare le ombre;
Strategie di illuminazione;
Divisioni in piani di una testa umana;
Schemi di illuminazione;

Tecniche Pittoriche:

Tinta, Tono e Saturazione;
Palette calde e fredde;
Riproduzione di soggetti attraverso palette limitate, calde e fredde;

+ esercitazioni pratiche.

Figura Umana

Corpo, Proporzioni, Posing & Gesture

Modulo 5

Nel modulo dedicato alla Figura umanaapprofondirai:

Testa e Collo;
Ossa del Cranio, Collo e Spalle;
Proporzioni e semplificazioni delle forme;
Movimento;
Torso;
Braccia e Gambe;
Scheletro e proporzioni del corpo umano;
Masse fondamentali;
Posing e Gesture;

+ esercitazioni pratiche.

Studio dei Materiali

Riflettività, Densità e Consistenza 

Modulo 6

Nel modulo dedicato allo studio dei Materiali, ci focalizzeremo su:

Materiali e diversa Riflettività della luce;
Metalli;
Vegetali;
Pelli;
Liquidi e Fluidi;
Studio del materiale in forme geometriche semplici;
Contestualizzazione del materiale;
Creazione di un personaggio partendo da un materiale;

+ esercitazioni pratiche.

Character Design

Come dare vita al tuo personaggio

Modulo 7

Durante questa sessione di studio scoprirai come
si realizza un Character attraverso:

Linguaggio delle forme;
Archetipi del personaggio;
Ambiente, Motivazioni, Funzionalità;
Ricerca delle references;
Palette cromatiche;
Gesture e linguaggio del corpo;
Tecniche e Strategie;

+ esercitazioni pratiche.

Costume Design

Comportamento dei Tessuti e Design del Costume

Modulo 8

In questo modulo analizzerai il Costume Design attraverso:

Effetti di gravità e tensione sulle forme morbide;
Panneggio;
Ricerca;
Generi e Stili;
Costume filologico e costume fantastico;
Design del costume;
Macro, Medio e Micro design;
Dettagli e narrazione;
Strategie, tecniche e Workflow;

+ esercitazioni pratiche.

Composizione e Narrazione Visiva

Inquadrare, Comporre e Illuminare

Modulo 9

Durante questa fase di studio acquisirai le conoscenze e le tecniche
per comporre le tue illustrazioni esaminando:

Elementi di percezione visiva;
Gestalt;
Forma, Significato e Contenuto;
Equilibrio, Spazio, Luce e Colore;
Strategie di composizione;
Inquadratura e Lenti;
Thumbnails;
dall’astratto al formale;
Comporre, Illuminare e Colorare con uno scopo;

+ esercitazioni pratiche.

Illustrazione Editoriale

Come raccontare con le Immagini

Modulo 10

In questo modulo approfondirai:

Realtà e Finzione;
Stili di rappresentazione;
Generi letterari;
Messa in scena e recitazione;

+ esercitazioni pratiche.

Environment Design

Come creare le ambientazioni per le tue storie

Modulo 11

Durante questa fase di studio acquisirai le conoscenze ed i metodi
per realizzare i tuoi Environment esaminando:

Struttura del paesaggio;
Classificazione delle rocce;
Tipi di nuvole;
Acqua;
Vegetazione;
Tipi di ambientazioni;
Thumbnails;
Illuminazione;

+ esercitazioni pratiche.

Photobashing e Matte Painting

Come overpaintare, creare texture ed integrare immagini

Modulo 12

In questo modulo imparerai i vari metodi di integrazione attraverso:

Introduzione al Photobashing e Matte Painting;
Esempi di utilizzo;
Preparazione delle foto;
Modalità di fusione;
Dimostrazioni delle varie tecniche;
Overpainting;
Risorse gratuite e foto stock;

+ esercitazioni pratiche.

Integrazione 3D

Come integrare il 3D nelle tue immagini

Modulo 13

Durante questa fase imparerai ad integrare il 3D attraverso:

Introduzione al Kitbashing;
Esempi di utilizzo;
3D in Photoshop;
Creazione di Thumbnails veloci;
World Creator;
Risorse gratuite;

+ esercitazioni pratiche.

Workflow Alternativi

Strumenti per ottimizzare il tuo workflow

Modulo 14

All’interno di questo modulo affronterai argomenti come:

Custom shapes;
Daz 3D;
Marvellous Designer;
Topaz Labs Impression;

+ esercitazioni pratiche.

 

Assignment, Review e Tutoraggio

Passo dopo passo insieme ai nostri Trainer e Tutor

Feedback e Confronto

Verrai seguito dai nostri esperti che ti aiuteranno a
comprendere i tuoi errori attraverso:

Tutoraggio settimanale per ogni modulo insieme ai nostri Tutor;
Assignment con scadenze settimanali;
Review frontali di fine blocco (Fondamentali, Character Design, Environment Design) con i nostri Trainer;
Video lezioni registrate;
Dispense disponibili sul Cloud;
Community su Discord per studiare con i tuoi amici di classe.

 

 

Attrezzatura richiesta

Requisiti di base

 

Professionalità, Esperienza e Genialità.

 

Ecco i tuoi Trainer.

Matteo Spirito

Roman Kuteynikov

Ecco i tuoi Tutor.

Giuditta Migiani

Flavio Monti

Enrico Fregolent

Alessandro Belgiovine

Cosa devi fare

 

Informazioni dettagliate sul tuo Master

 

In più, ai nostri Studenti, forniamo:

 

Iscrizioni Aperte. Posti disponibili

Online

In Classe

Giorno(s)

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Ore(s)

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Minuto(i)

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Second(s)

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